aereo arrow-back arrow-left arrow-right arrow check circle close commerce email facebook facebook2 fax google116 interface orologio phone scarica treno triste twitter WhatsApp
CITTA’ D’ARTE: RAVENNA, FERRARA E VENEZIA
Torna indietro

CITTA’ D’ARTE: RAVENNA, FERRARA E VENEZIA

RAVENNA
FERRARA
VENEZIA

Non molto distanti dalla vostra vacanza a Comacchio e Lidi si trovano le città d’arte di Ferrara, Ravenna e Venezia.

Ravenna è una città dalle antiche origini con un passato glorioso, testimoniato dai preziosi mosaici presenti all’interno degli edifici risalenti all’epoca bizantina. Otto di questi monumenti sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il loro valore: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale e quella di Sant’Apollinare in Classe. Oltre ai monumenti di inestimabile valore culturale, il territorio di Ravenna mantiene ambienti naturali unici, compresi all’interno del Parco del Delta del Po. Tra questi vale la pena menzionare la pineta di San Vitale che si estende fino a Cervia, la pineta di Classe, il complesso Valle Mandriole e la foresta allagata di Punte Alberete.

Ferrara è una città che visse il suo splendore nel passato durante il Rinascimento sotto il dominio della Casa d’Este, anche se le sue origini sono molto più antiche. Grazie al suo glorioso passato e al suo territorio è inserita dall’UNESCO nei siti patrimonio dell’umanità. Nell’antico centro storico si trovano i più importanti monumenti, come la Cattedrale di San Giorgio, patrono della città, il Castello Estense, simbolo di Ferrara, il Palazzo Schifanoia che ospita al suo interno bellissimi affreschi  risalenti al Quattrocento, e Palazzo Diamanti, sede permanente della pinacoteca nazionale e di mostre temporanee di grande popolarità. Ferrara è anche famosa per essere la città delle biciclette, mezzo di trasporto preferito dagli abitanti per i loro spostamenti, ma anche per la sua antica e prestigiosa università; a Ferrara, inoltre, si svolgono ogni anno alcuni eventi davvero imperdibili, per citarne alcuni: Palio di Ferrara, Ferrara Buskers Festival e il Balloon Festival. A testimonianza del glorioso passato della Casa degli Este, rimangono nella provincia di Ferrara alcune Delizie, come quella del Belriguardo a Voghiera, il Castello della Mesola, la Delizia del Verginese a Portomaggiore e quella di Benvignante ad Argenta.

Venezia è una delle città più famose e importanti d’Italia. Sorge su un grande arcipelago composto da 118 isolette intersecate da una fitta rete di canali, collegate da oltre 400 ponti. Piazza San Marco è resa unica dalla Basilica di San Marco, il campanile e la Torre dell’Orologio. Di fronte alla piazza, nella laguna, si trova l’isola di San Giorgio Maggiore. Navigando il Canal Grande sulle tipiche imbarcazioni veneziane, le Gondole, si possono ammirare i numerosi edifici, le chiese e i ponti che rendono la città di Venezia unica al mondo. Famosissimo è il Ponte di Rialto, costruito nel 1592. Nella grande laguna si trovano centinaia di isole, tra le più famose: Murano, Burano e Torcello.

RAVENNA

44.417899, 12.199969

FERRARA

44.835398, 11.620007

VENEZIA

45.434429, 12.338298

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni